martedì 9 settembre 2014

Smoothie di fine estate

Come ogni anno, è durissima rassegnarsi alla fine della stagione estiva, caratterizzata da gite all'aria aperta, alla scoperta di sapori, prodotti che il mio territorio offre.
Questa inoltre è stata un'annata all'insegna del maltempo, dell'aria perennemente settembrina, facendoci quasi dimenticare quelle torride giornate in cui l'unico nutrimento di cui riuscivi a gioire erano gelati, smoothies e verdure crude.
Uno dei primi giorni di settembre, stranamente, qualcuno lassù si degnò di concedere alla mia Toscana una giornata di sole estivo, quasi a lasciare un contentino prima di indossare impermeabili e cappelli.
Fu proprio una giornata calda, assolata, con tutti i canoni delle giornate che avremmo dovuto vedere ad agosto (moto assordanti comprese), mese in cui avremo potuto concederci una giornata al mare invece di rosicare dalla finestra dell'ufficio!
Rientrai a casa piuttosto accaldata, così decisi di concedermi questo energetico ma sanissimo frullato, dal sapore vagamente esotico,in ricordo dell'estate 2014, mai arrivata sul serio.




Ingredienti per una persona:

1 banana matura
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di farina di cocco
80 gr latte scremato
5 cubetti di ghiaccio

Sbucciate la banana ed inserite nel boccale del frullatore insieme agli altri ingredienti, a parte il giaccio.
Tritate alla massima potenza, per qualche secondo ed aggiungete il ghiaccio.
Frullate nuovamente per altri 10 secondi circa, in modo che diventi spumoso e soffice.
Versate in un bel bicchierone, se volete guarnendo con una foglia di menta o semplicemente gustandolo così.

Nessun commento:

Posta un commento