martedì 2 settembre 2014

Tortino in tazza


Da anni uso il microonde come valido aiutante in cucina.
Scalda la tazza di latte mentre preparo il caffè, mentre cercare un pentolino, versarvi il liquido e metterlo sul fuoco potrebbe risultare troppo faticoso, appena sveglia.
Scongela rapidamente e, con i modelli di ultima generazione, lo fa in modo perfetto con alcuni alimenti, assicurando così cene calde anche in quelle serate in cui l'ultimo pensiero è quello di mettersi a spadellare.
Cuoce con poca acqua verdure o riso basmati, per preparare pranzi dietetici.
Alcuni lo usano anche per cuocere uova anche se il mio unico esperimento ha fatto esplodere il coperchio del contenitore, spargendo brandelli di albume e tuorlo ovunque, all'interno del forno, come se il povero ovetto fosse stato attaccato da Ken Il Gerriero.
In rete ho trovato anche moltissime ricette dolci, anche se sono sempre stata scettica al riguardo, optando per le tradizionali preparazioni nel forno casalingo.
Almeno fino a poco tempo fa.
Quest'anno le mie vacanze sono state piuttosto frastagliate, mi trovai così a casa, una domenica, appena rientrata da una settimana fuori casa e in procinto di ripartire, il giorno successivo.
Ovviamente cercai di terminare ciò che in dispensa era rimasto da consumare, trovandomi senza biscotti, pane, o altro potesse essere commestibile per quella mattina.
In frigo c'erano due uova, che non volevo utilizzare per una frittata ma per qualcosa di dolce, così preparai, quasi obbligata dallo scarso contenuto della dispensa, la famigerata tortina al microonde, di cui ormai il web è saturo, nella variante al cioccolato.
Non avendo cioccolata a casa, utilizzai un miele delizioso, che tengo in serbo per le mie giornate peccaminose.
Il risultato mi fece ricredere totalmente riguardo l'uso del microonde per la preparazione dei dolci.




Ingredienti per una tazza grande o due piccole:

1 uovo
4 cucchiai latte
4 cucchiai olio di semi
40 gr zucchero
40 gr farina
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaio miele al gianduia Azienda agricola "Le Delizie"
2 cucchiai cacao amaro

Sbattete l'uovo intero con lo zucchero, aggiungete cacao in polvere, farina e olio di semi. 
Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungete il miele al gianduia o in alternativa della crema al gianduia della marca che preferite o ancora meglio, fatta in casa.
Per ultimo incorporate il lievito in polvere, mescolando dal basso verso l'alto, per incorporare aria nel composto. 
Versate la preparazione in una tazza grande (le classiche mug americane vanno benissimo) oppure due tazze un po' più piccole.
Cuocete nel forno a microonde a 600 w per 2 minuti e 1/2 circa, anche se il tempo aria leggermente a seconda del forno. 
Servite subito, spolverata di una generosa dose di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento